05/10/09

I caratteri distintivi e le criticità della microimpresa



La microimpresa è una categoria di aziende riconosciute e definite a livello Europeo che occupano fino a 10 addetti e fatturano annualmente fino a 2 milioni di euro.
Una breve ed interessante presentazione di Alessandro Marocchini traccia alcuni caratteri distintivi e le criticità della microimpresa.

In Italia le microimprese sono il 95% delle imprese nazionali e occupano il 46% dei lavoratori Italiani (fonte: Istat 2008).

Nelle microimprese la figura dell’imprenditore è preponderante e onnipresente. Il bilancio aziendale molto spesso coincide con il bilancio familiare data la natura di molte microimprese a carattere familiare.
Nelle microimprese comunemente non esiste il concetto di formazione e l’unica forma di apprendimento considerata e attuata è il training on the job.
Molto spesso le microimprese nascono già sottocapitalizzate e per finanziarsi ricorrono abitualmente all’autofinanziamento non avendo nessuna riserva economica.

Tra i vantaggi della microimpresa ci sono i rapporti con i clienti ed il mercato: ogni piccolo imprenditore conosce a memoria i suoi clienti più fedeli e importanti, conosce i loro gusti, sa anticiparne le scelte, sa consigliarli al meglio e sa offrirgli offerte mirate e persuasive.
Riescono facilmente ad adattarsi ai cambiamenti sia delle condizioni economiche generali sia delle trasformazioni all’interno del proprio settore d’appartenenza e dei propri mercati.


Alcuni interessanti articoli qui sulla definizione di micro-impresa.


photo credit

Nessun commento: