04/02/09

Marketing e cinema: il ciclo dell'esperienza



Come valorizzare un'esperienza? Come prolungare l'effetto nel tempo? Come rendere le persone più attive nel vivere un evento? 
Da queste domande l'anno scorso abbiamo sviluppato alcune riflessioni durante una serie di incontri sul marketing degli eventi.

Il ciclo dell'esperienza, nella nostra formulazione, consiste in 6 fasi:
  1. definizione: l'identità e le caratteristiche dell'esperienza
  2. anticipazione: far nascere il desiderio di partecipare
  3. visione: vivere e partecipare all'esperienza-evento
  4. condivisione: attivare la partecipazione durante e dopo l'evento
  5. ricordo: prolungare l'effetto memoria nel tempo
  6. rivisitazione: rivivere l'esperienza.

Sotto una applicazione del ciclo dell'esperienza nel marketing del cinema per valorizzare l'esperienza cinematografica e prolungarne l'effetto nel tempo, utilizzando le nuove tecnologie e la comunicazione non convenzionale.



Che ne pensate? Qualche suggerimento? Esperienze in proposito?

Nessun commento: