10/12/08

Le 22 leggi immutabili del marketing


"Le 22 leggi immutabili del marketing" da un famoso libro di Al Ries e Jack Trout degli anni '90. Qualcuna è ancora valida oggi? Comunque eccole qui in sintesi:

1. La legge della leadership
È meglio essere il primo che essere il migliore.
2. La legge della categoria
Se non potete essere primi in una categoria, createne una nuova in cui lo potete essere.
3. La legge della mente
È meglio essere primi nell’utilizzo della mente che il primo sul mercato.
4. La legge della percezione
Il marketing non è una guerra di prodotti, è una guerra nel modo di percepirli.
5. La legge della concentrazione
L’idea più potente è quella in possesso dalla mente del cliente.
6. La legge dell’esclusività
Due società non possono immettere la stessa idea nella mente del cliente.
7. La legge della scala
La strategia da utilizzare dipende dal gradino che occupate sulla scala.
8. La legge della dualità
Alla lunga ogni mercato diventa una corsa tra due soli concorrenti.
9. La legge dell’opposto
Se optate per il secondo posto, la vostra strategia sarà dettata dal leader.
10. La legge della divisione
Col passare del tempo una categoria potrà dividersi in due o più categorie diverse.
11. La legge della prospettiva
I risultati del marketing si vedono a lungo termine.
12. La legge dell’espansione
C’è una spinta irresistibile a espandere il valore del marchio.
13. La legge della sacrificio
Bisogna sacrificare qualcosa per guadagnarne un’altra.
14. La legge delle caratteristiche
Per ogni caratteristica ce n’è un’uguale o contraria altrettanto valida.
15. La legge della sincerità
Se ammettiamo un lato negativo, il cliente ve ne riconoscerà un altro positivo.
16. La legge della singolarità
In ogni situazione, solo una mossa produrrà risultati eclatanti.
17. La legge dell’imprevedibilità
A meno che non siate voi a pianificare i vostri concorrenti, non avete la possibilità di predire il futuro.
18. La legge del successo
Il successo conduce spesso all’arroganza e l’arroganza al fallimento.
19. La legge del fallimento
Il fallimento è da tenere in considerazione e bisogna accettarlo.
20. La legge della notizia sensazionale
Spesso la situazione reale è l’esatto contrario di quello che riferisce la stampa.
21. La legge dell’accelerazione
I programmi efficaci non si basano sulle mode del momento ma sulle tendenze.
22. La legge delle risorse
Senza un adeguato investimento, un’idea non potrà decollare.

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