19/08/08

L'orientamento al marketing

Fare marketing è stabilire, mantenere e rafforzare i rapporti con i clienti e con altri partner in modo da trarne profitti e da raggiungere gli obiettivi delle parti in causa.

Creare valore è l’obiettivo di un’impresa ovvero offrire un beneficio ai clienti, in modo da garantirgli un valore aggiunto con l’acquisto e l'uso del prodotto.
Questo valore aggiunto deriva dal rapporto tra il valore d’uso differenziale del prodotto offerto (che deve essere adeguatamente percepito) ed il sacrificio percepito derivante dal suo costo (non solo economico). 
Il marketing studia il mercato, i clienti e la concorrenza al fine di offrire maggiore valore aggiunto ai clienti.

ll processo di marketing è fondamentalmente articolato in 5 fasi:
  1. Identificare le esigenze dei consumatori
  2. Creare un prodotto o un servizio che risponda a tali esigenze
  3. Renderlo disponibile per il consumatore
  4. Comunicare l'esistenza ed i benefici del prodotto o servizio
  5. Migliorare il prodotto o servizio per rispondere a nuove esigenze dei consumatori, a mutamenti tecnologici, alla concorrenza.
L'insieme delle attività di marketing consentono fondamentalmente i seguenti vantaggi:
  1. Conoscere meglio i propri clienti
  2. Capire meglio i business trend e la concorrenza 
  3. Individuare e sviluppare nuovi clienti 
  4. Concentrare gli sforzi aziendali sui segmenti di mercato più redditizi
  5. Aumentare l'efficacia commerciale di una azienda.
Per approfondire: Marketing del prodotto-servizio: Integrare tangibile e intangibile per offrire valore al cliente di Marco Raimondi, edito da Hoepli.

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